venerdì 16 settembre 2011

Ingvar Kamprad

Ingvar Feodor Kamprad (30 Marzo 1926) è un uomo di affari svedese, fondatore della catena IKEA
Considerato come il 162 uomo più ricco del mondo, con 6 miliardi di euro, viene considerato dai giornali del suo paese come l'uomo più ricco del mondo, con un conto da 50 a 90 miliardi di euro se lo si considera come il possessore di tutta l'azienda IKEA, cosa che è stata smentita da lui.

Nato a Pjätteryd, e cresciuto in una fattoria vicino a un piccolo villaggio iniziò la sua carriera da ragazzino, vendendo fiammiferi al vicinato spostandosi in bicicletta. Comprava confezioni di fiammiferi a Stoccolma, per poi rivenderli a pacchetti singoli e traendone guadagno. Dai fiammiferi, passò alla vendita del pesce, carte di natale e fiori, e in seguito penne. All'età di 17 anni riceve dalla famiglia un regalo in soldi per il completamento degli studi. Questi soldi saranno investiti per la creazione dell'IKEA.

Il nome IKEA sta per le sue iniziali più quello di Elmtaryd, la famiglia dove nacque, e il paese dove viveva chiamato Agunnaryd. Agli inizi la sua azienda vendeva piccole forniture per la casa, come cornici, o cassettiere.
Due anni dopo la fondazione dell'IKEA, Ingvar Kamprad inizia una campagna pubblicitaria tramite riviste locali, trasportando i suoi prodotti tramite un camion per il latte. Nel 1947, l'IKEA si espande alla vendita di forniture per la casa, eliminando dal suo catalogo tutti gli altri prodotti.

A causa della pressione dei concorrenti, Ingvar Kamprad decide di aprire un negozio dove la gente potesse verificare la qualità del prodotto prima di acquistarlo.

Nel 1953 i prodotti IKEA vengono boicottati, questo forza Ingvar Kamprad a creare un designi specifico per i suoi prodotti. Tali prodotti in seguito diventeranno assemblabili. I prezzi erano relativamente bassi alla concorrenza.

Solo nel 1965 apre il primo vero negozio, di una grandezza di 1,3km quadrati. Dopo 20 anni espande la sua catena nei paesi esteri.

Conosciuto per la sua frugalità, della quale vuole fare un esempio per i suoi dipendenti, diventa una delle persone più ricche al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento