domenica 19 giugno 2011

Andrew Carnegie.

Andrew Carnegie era nato a Dunfermline, Scozia, in una casa adibita a officina di tessitori di cotone, con una sola stanza principale consistente in metà del suolo calpestabile, per altro divisa con una famiglia di tessitori di cotone che vivevano nelle vicinanze. Questa stanza veniva usata come soggiorno, cucina e letto. 


A causa dei cattivi affari, e di una crisi che aveva ridotto il paese alla fame, la sua famiglia decise di migrare in Pennsylvania usa nel 1848, nella speranza di una vita migliore. Dovettero chiedere un prestito per pagare le spese di migrazione. La città dove migrarono, era povera a sua volta.

Il primo lavoro che Andrew Carnegie fece in usa, all'eta di 13 anni, ovvero nel 1848 proprio quando migrarono, fu l'addetto al “trasporto delle spoline tessili”, in parole povere, quando un operaia nel tessile finiva la spolina di cotone, lui era l'addetto che doveva portarne un nuova. La giornata durava 12 ore, per 6 giorni settimanali. Il suo salario iniziale fu di $1.20 alla settimana. Il resto della sua famiglia lavorava anch'essa come operaia per fabbriche di pellami e scarpe.


Nel 1850, all'eta di 16 anni, Andrew Carnegie divenne postino del telegrafo per la Ohio Telegraph Company, dove guadagnava $2.50 a settimana. Il suo lavoro prevedeva alcune agevolazioni come l'ammissione ai teatri gratuitamente.

Dedicato al lavoro, ricordava tutte le locazioni delle zone di affari nella città dove viveva, insieme alle facce delle persone importanti. Così facendo fece molte conoscenze. Appassionato anche di studio, passava il suo tempo in una biblioteca aperta e dedicata ai ragazzi che lavoravano.

Nel 1853, Thomas A. Scott della Pennsylvania Railroad Company, ovvero una compagnia che lavorava per la costruzione di ferrovie, lo assunse come segretario ed operatore del telegrafo per $4.00 settimanali.

A 18 anni inizio una rapida carriera all'interno della compagnia dove lavorava, diventandone il sovrintendente.

La sua assunzione presso questa compagnia fu decisiva per il suo successo, infatti la costruzione delle ferrovie al tempo rappresentava uno dei principali sbocchi di affari.

Andrew Carnegie venne aiutato da Thomas A. Scott per l'investimento di $500 nella compagnia Adams Express. La madre dovette ipotecare la casa come garanzia del fondo, ma probabilmente questa opportunità venne data a causa dell'amicizia con Thomas A. Scott.


Alcuni anni dopo, ricevette delle quote dalla compagnia di macchine T.T. Woodruff, come pagamento per aver gestito le stesse. Reinvestendole nelle industrie connesse alle ferrovie, ovvero industrie che lavoravano il ferro in generale, iniziò ad accumulare un certo capitale. 
 
In seguito grazie alle connessioni con Thomas A. Scott riuscì a stabilire un mercato per la fornitura di strade ferroviarie e ponti, offrendo a Thomas A. Scott una partecipazione nella sua impresa.

1860–1865: La guerra civile.

 

Nella primavera del 1861, Carnegie fu assegnato da A. Scott, il quale era diventato segretario di guerra addetto ai trasporti militari, come sovrintendente delle Ferrovie Militari e le linee telegrafiche del governo.

Carnegie contribuì alla riapertura della linea ferroviaria di washington, che i ribelli avevano tagliato, guidando la locomotiva che portò la prima brigata di truppe verso washington in seguito alla sconfitta presso Bull Run, dove supervisiono personalmente il trasporto delle truppe sconfitte.

Sotto la sua organizzazione, il servizio del telegrafo fu reso efficiente il più possibile favorendo la comunicazione delle armate.

Nel 1864, Carnegie investì $ 40.000 in una fabbrica di petrolio. In un anno, l'azienda ha prodotto più di 1.000.000 di dollari in dividendi e contanti, e il petrolio dei pozzi venne venduta con profitto.

La domanda di prodotti in ferro, come armature per cannoniere, cannoni e granate, oltre a un centinaio di altri prodotti industriali, fece di Pittsburgh un centro di produzione bellica.

Carnegie ha lavorato con altri nella creazione di industrie di acciaio e il controllo delle stesse divenne la fonte della sua fortuna. Carnegie aveva alcuni investimenti nel settore del ferro prima della guerra.

 

1880–1900: studioso e attivista.

 

Carnegie fece costruire delle piscine per le persone della sua città natale a Dunfermline nel 1879. L'anno seguente, Carnegie donò $ 40.000 per la costituzione di una biblioteca libera a Dunfermline.

Nel 1884, donò 50.000 dollari per il Bellevue Hospital Medical College (ora parte della New York University Medical Center) per fondare un laboratorio istologico, ora chiamato Laboratorio Carnegie.

Nel 1881 Carnegie porto la famiglia, compresa la madre di ormai 70 anni, nel Regno Unito. Partirono per un tour in pullman per la Scozia, dove si fermavano per ricevimenti vari. Il tour fu per tutti loro un ritorno trionfale a Dunfermline, dove la madre pose la prima pietra per una biblioteca alla quale Carnegie donò i soldi.

Nei primi anni del 1880, ha acquistato numerosi giornali in Inghilterra, che furono tutti a sostegno per l'abolizione della monarchia e l'instaurazione della repubblica.

Si stima che donò circa 350 milioni di dollari del tempo non solo per la costruzione di opere pubbliche, ma anche per attività pacifiste, tra cui per esempio la donazione di 20 milioni di dollari per l'indipendenza delle filippine, dall'usa. Si contrappose anche all'imperialismo americano.

Da un salario iniziale di $1.20 a settimana, raggiunse più o meno 2 miliardi di dollari del tempo. Incolpato anche per alcune controversie avvenute, tipo il crollo di una diga che causò più di 2.000 morti, viene tutt'ora considerato come l'uomo più economicamente ricco del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento